Utilizzo consapevole degli integratori alimentari

Gli integratori a base di piante (botanicals, per usare un inglesismo tecnico) sono ampiamente utilizzati dai consumatori per mantenere la propria salute e il proprio benessere psicofisico, ma non sempre in modo appropriato.

Nel nostro paese i preparati a base di piante sono classificati come integratori alimentari anche se gli effetti salutistici si basano spesso su una notevole quantità di prove scientifiche e, in taluni casi, anche di studi clinici. Tuttavia non è sempre possibile fornire informazioni dettagliate e specifiche ai consumatori su come utilizzare adeguatamente questi prodotti.

Il principale effetto di questa restrizione è che i potenziali consumatori, tendono a ricercare fonti di informazione esterne, principalmente tramite delle ricerche in rete. Anche se per le loro caratteristiche questi prodotti si trovano disponibili persino presso i supermercati, un utilizzo corretto e informato degli integratori alimentari andrebbe discusso sempre con i professionisti della salute, come i biologi nutrizionisti, e tenere sempre presente che integrare, significa “affiancare” una alimentazione sana e un corretto stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *