La Gymnena Sylvestre : il Flagello dello Zucchero

La Gymnema sylvestre è una specie utilizzata nelle medicine tradizionali asiatiche, in particolare nell’Ayurveda. In questa pratica è chiamata “Gurmar”, o “Distruttore dello Zucchero” in riferimento alla sua azione sul metabolismo del glucosio.

Questa specie è tradizionalmente utilizzata per un’ampia gamma di effetti terapeutici. Come spesso avviene nelle specie vegetali non tutti gli utilizzi tradizionali trovano, infatti, un effettivo riscontro nella letteratura scientifica.

La Gymnema nell’integrazione

Come integratore alimentare è utile per attenuare il senso di fame e per l’azione sul metabolismo glucidico, con effetto ipoglicemizzante. Trova quindi un’applicazione nell’ambito delle #diete per l’azione di riduzione del glucosio ematico.

L’effettiva capacità dell’estratto di contribuire da solo alla riduzione del peso corporeo è molto limitata, se non parecchio dubbia.
I fitocostituenti più rappresentativi presenti nelle foglie di Gymnema sono le saponine triterpeniche note come acidi gimnemici (A1 e IV che costituiscono nel complesso i principi attivi che caratterizzano gli estratti secchi titolati.

La letteratura scientifica

💻Studi in vitro e su modelli animali evidenziano che queste sostanze mostrano effetti positivi sull’omeostasi della #glicemia e promuovono la funzionalità pancreatica.
La letteratura scientifica suggerisce che il fitocomplesso della Gymnema possa svolgere tre azioni fondamentali:
· Ridurre l’assorbimento di glucosio a livello intestinale (bloccando i recettori SGLT)
· Incrementare l’uptake del glucosio nei tessuti (recettore GLUT-4 e altri enzimi insulino-dipendenti)
· Stimolare le cellule Beta del pancreas.

Il polipeptide gurmarina sarebbe invece responsabile dell’attenuazione del senso di fame.

Sicurezza e Qualità

L’utilizzo della Gymnema è sicuro e non presenta particolari precauzioni o avvertenze nella somministrazione. Tuttavia è assolutamente da sconsigliare l’utilizzo concomitante con farmaci ipoglicemizzanti proprio per prevenire l’ipoglicemia!!!

Concludendo, la Gymnema sylvestre è una specie estremamente interessante che trova un razionale di impiego nel gestire l’apporto di zuccheri. Per le sue caratteristiche potrebbe essere inserita con successo all’inizio di un percorso di dieta quando occorre ridurre rapidamente la dipendenza da zuccheri semplici e l’impatto sul metabolismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *