INTEGRATORI A BASE DI PIANTE

La proposta di integrazione nutrizionale di Effeceutica è attualmente basata su prodotti a base di piante.

A differenza degli integratori di Vitamine e Minerali o di altre sostanze come gli aminoacidi, nei nostri prodotti sono le piante a rappresentare i componenti attivi ad effetto fisiologico.

In termine tecnico le piante presenti negli intregratori sono definite ‘botanicals”.

La definizione tecnica di Botanical include non solo le piante, ma anche le alghe, i funghi, i licheni e comprende:

– la pianta in toto o sue parti, in forma triturata ed essiccata;

– o un preparato ottenuto sottoponendo l’ingrediente vegetale a trattamenti come l’estrazione, la concentrazione e la standardizzazione degli attivi.

Gli estratti vegetali a base di attivi a concentrazione nota sono i più ricercati, perché garantiscono un apporto di nutrienti costante nel tempo.

COME SCEGLIERE I BOTANICAL

In un integratore a base di piante i botanical vengono scelti in base al loro effetto nutritivo o fisiologico.

Negli integratori multicomponente la sinergia tra i diversi Botanical è basata sulla letteratura scientifica e sui claim nutrizionali autorizzati.

La normativa vigente indica chiaramente le piante e le parti di pianta che possono essere utilizzate negli integratori alimentari.

La normativa suggerisce, inoltre, sulla base delle evidenze disponibili, alcuni claim nutrizionali che possono indirizzare il consumatore verso una scelta consapevole del prodotto sulla base delle proprie esigenze.

I claim salutistici permettono di stabilire l’area di applicazione del Botanical come ad esempio nel benessere mentale o nel benessere del microcircolo.

Questo è molto importante anche ai fini della sicurezza del consumatore.

LEGGERE SEMPRE LE AVVERTENZE

Particolare attenzione va posta alle avvertenze che accompagnano i botanical.

Tutti gli integratori hanno delle avvertenze generali, ma per alcuni botanical vi sono delle avvertenze supplementari. Alcune specie possono interferire con i farmaci, o non devono essere assunte in particolari condizioni come ad esempio nella gravidanza, durante allattamento o nel periodo della pubertà!

CHI CONSIGLIA GLI INTEGRATORI ALIMENTARI

Secondo alcune rilevazioni gli integratori a base di piante sono consigliati prevalentemente dagli erboristi. Spesso però si tratta di prodotti a base di piante essiccate polverizzate e/o triturate oppure lavorate in forme di estratti idroalcolici.

#botanicals presenti invece sotto forma di estratti secchi titolati e standardizzati hanno delle enormi potenzialità quando applicati alla nutrizione, ma occorre conoscere tutti gli aspetti importanti per la salute dei pazienti e dei consumatori!

Si tratta di prodotti naturali ed efficaci e proprio per questo il loro utilizzo dovrebbe essere consigliato da personale esperto come gli #erboristi i #medici, i #farmacisti e naturalmente #biologinutrizionisti e #dietisti.

Si tratta quindi di personale altamente formato che può guidare il consumatore nella scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze!

CONCLUDENDO

Gli Integratori alimentari a base di piante sono largamente diffusi. Sebbene siano percepiti come naturali, sicuri e sostenibili questo non deve generare una falsa sicurezza o promuovere le autoprescrizioni. Bisogna fare molta attenzione al loro utilizzo!

Per questo è sempre bene affidarsi al consiglio di professionisti esperti e formati come i medici, i farmacisti, i biologi nutrizionisti e i dietisti.

Anche se è piuttosto intuitivo vale la pena ricordare che i prodotti esclusivamente a base di botanicals sono adatti a #vegetariani e #vegani!
I prodotti di Effeceutica, inoltre, non contendono inoltre ingredienti che siano fonti naturali di #Nichel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *